LA NOSTRA FILOSOFIA

BENVENUTI SUL SITO DEL CENTRO MEDICO DI STUDIO E RICERCA IN PSICOTERAPIA COGNITIVA E IN PSICOFISIOLOGIA DI DR.G.CULTRERA E DR.G.VITALE

IL SITO E' IN ALLESTIMENTO, CI SCUSIAMO PER IL DISSERVIZIO

La nostra Filosofia

 

La nostra filosofia si ispira ad una prospettiva multidisciplinare che favorisce la collaborazione, lo scambio, l’incontro tra differenti approcci psicoterapeutici rappresentati dalle diverse figure professionali , sia in ambito formativo e didattico che in ambito clinico e psicoterapeutico, operando in regime di libera professione. 
Il CENTRO abbraccia una logica orientata al risultato e, per assicurare professionalità, serietà e competenza alle attività presenti nella struttura, punta sulla continua formazione, su un costante aggiornamento e su una scrupolosa attenzione alle esigenze del cliente e alle sue risorse interne e del contesto relazionale.

Il presupposto teorico e metodologico che alimenta il lavoro dei professionisti si fonda sulla sinergia e sul continuo monitoraggio della qualità delle prestazioni e dei servizi offerti dal centro, garantita dalla sistematicità delle supervisioni e del controllo sullo standard e sull’organizzazione degli impegni del Centro, sia rispetto all’ attività clinica che a quella divulgativa e seminariale.

In merito all'attività, lo psicoterapeuta segue l’individuo, la coppia o la famiglia dall’inizio alla fine del percorso terapeutico. Inoltre, dopo la conclusione della terapia, il Centro prevede anche un programma di follow-up : gli psicoterapeuti, al termine della terapia, si rendono disponibili ad incontri periodici g (prima trimestrali e poi sempre più distanziati nel tempo) che hanno lo scopo di accompagnare il cliente verso il mantenimento dei risultati ottenuti durante la psicoterapia e del conseguente benessere raggiunto.

Rispetto all'attività, i didatti prediligono gruppi poco numerosi per monitorare dettagliatamente il training intensivo dei corsi al fine di promuovere la qualità dell’apprendimento. Gli obiettivi dei corsi consistono principalmente nella possibilità di offrire prodotti formativi validi e professionalizzanti, sia da un punto di vista teorico che pratico, e di immediata applicabilità nel mondo del lavoro. Inoltre i formatori, alla fine del corso, seguono il percorso lavorativo degli ex allievi che lo richiedono, attraverso le supervisioni cliniche.

Le attività del centro psicoterapeutco si svolgono nel rispetto delle norme previste nel proprio ordine (relativo all'utilizzo di tecnologie per la comunicazione a distanza nell'attività professionale degli Psicologi). 

Il centro cura anche il contesto in cui i professionisti operano, contesto inteso come spazio e come luogo psicologico in cui avviene la relazione, sia quella terapeutica che quella formativa, pertanto si è ricreare un ambiente accogliente ed intimo, in cui ognuno possa sentirsi a proprio agio.

 

Centro medico Aristotele dei Dottori Cultrera e Vitale, via acicastello n.30, Catania - 95126 cell. 336889950, cuvita63@gmail.com