LA PSICOTERAPIA

BENVENUTI SUL SITO DEL CENTRO MEDICO DI STUDIO E RICERCA IN PSICOTERAPIA COGNITIVA E IN PSICOFISIOLOGIA DR.G.CULTRERA E DR.G.VITALE

LA PSICOTERAPIA

Per definizione, la psicoterapia è: un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a modificare situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune, che può essere la risoluzione dei sintomi, dei problemi relazionali o di personalità.

La nostra filosofia si ispira ad una prospettiva multidisciplinare che favorisce la collaborazione, lo scambio, l’incontro tra differenti approcci psicoterapeutici rappresentati dalle diverse figure professionali che cooperano nelle attività dello Studio medico.

Attraverso il primo colloquio di Consulenza lo Psicoterapeuta analizza la problematica del Cliente (individuo, coppia o famiglia), progetta l'intervento più funzionale alla sua soluzione, e propone un percorso finalizzato al raggiungimento di obiettivi condivisi: il percorso di psicoterapia.

Dopo la prima fase di consulenza, il clinico progetta l’intervento più idoneo al raggiungimento del benessere e dell’equilibrio psicofisico più funzionale alla persona, intervento che può riguardare, a seconda dei casi, il singolo o alcuni componenti dei contesti di riferimento più importanti (ad esempio la coppia o la famiglia). Questa modalità di lavoro permette al clinico e al cliente di intervenire in modo utile su tutte quelle sfere personali o relazionali che la persona considera problematiche, favorendo l'emergere delle risorse necessarie alla risoluzione in tempi quanto più possibile brevi.

Il percorso psicoterapeutico è una dimensione interpersonale, interattiva e fortemente esperenziale che coinvolge il terapeuta e il cliente (individuo, coppia, famiglia) nella realizzazione di un progetto orientato al raggiungimento del benessere psicofisico del cliente nei contesti di vita ritenuti importanti. A seconda della problematica presentata e analizzata, Terapeuta e Cliente definiscono in quale tipo di contesto terapeutico la problematica potrà essere trattata:

Lo psicoterapeuta segue l’individuo, la coppia o la famiglia dall’inizio alla fine del percorso terapeutico. Inoltre, dopo la conclusione della terapia, lo Studio prevede anche un programma di follow-up: gli psicoterapeuti, al termine della terapia, si rendono disponibili ad incontri periodici gratuiti (prima trimestrali e poi sempre più diluiti nel tempo) che hanno lo scopo di accompagnare il cliente verso il mantenimento dei risultati ottenuti durante la psicoterapia e del conseguente benessere raggiunto.

 

La multidisciplinarità delle figure professionali che operano presso il centro consentono al cliente di usufruire dell'integrazione tra diversi approcci metodologici e clinici al problema presentato, atti a favorire la creazione di un percorso altamente personalizzato e focalizzato alla risoluzione del problema.

Spesso la risoluzione del problema porta ad una rivalutazione dell'intera storia di vita e riprogrammazione dei propri obiettivi.

 
 
 

Centro medico Aristotele dei Dottori Cultrera e Vitale: via acicastello n. 30, Catania - 95126

Tel. 095/492104- cell. 336889950, cuvita63@gmail.com